C’ERA UNA VOLTA IN INDIA: spettacolo di danza odissi e Bollywood.

Eventi

Per il ciclo “ Agosto all’Orto Botanico,  dimostrazione di Danza per tutti con Shilpa Bertuletti e Simona Zanini. 

Sabato 13 agosto  2022 – ore 17:30

Sezione di Astino  – Valle della Biodiversità
Via dell’Allegrezza – Astino, BG

Rappresentando le contraddizioni dell’India contemporanea, in “C’era una volta in India” si alternerà la liricità della danza classica dei templi e dei teatri alla Bollywood dance del cinema nazionale. Mito e modernità si intrecceranno in un unicum danzante che racconterà storie conosciute senza tempo e che farà divertire ed emozionare.

La danza Odissi è uno stile della tradizione classica indiana, originario dello stato dell’Orissa. Essa combina la danza pura, fatta di movimenti codificati precisi e cadenzata dal ritmo dei piedi, alla narrazione della danza recitata, dove i gesti delle mani, le espressioni del volto e i movimenti del corpo raccontano le storie tratte dalla mitologia indiana.

La Bollywood nasce nell’industria cinematografica più produttiva al mondo, chiamata appunto Bollywood, la fabbrica indiana dei sogni a metà tra Hollywood e Bombay. Viene anche chiamata La danza delle emozioni, poiché nei brani spesso vi sono storie o dialoghi tra personaggi e le espressioni del volto sono fondamentali. Tecnica, sentimento e narrazione si fondono nelle coreografie Bollywood in cui la qualità del movimento è data dall’energia del danzatore, grazia e senso del ritmo. Rappresentando le contraddizioni dell’India contemporanea

A chi è rivolto:  per tutti
Costo: gratuito
Prenotazione consigliata al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-cera-una-volta-in-india-spettacolo-di-danza-odissi-e-bollywood-380288843167

La prenotazione consente la priorità di partecipazione in caso di esaurimento posti. 
Info: in caso di maltempo sarà rimandato alla settimana successiva.

Shilpa Bertuletti Danzatrice e studiosa del Subcontinente indiano, nata in India e cresciuta a Bergamo,  si è formata presso l’Università di Bologna, dove si è occupata di danza classica indiana e identità di genere nell’India contemporanea. Ha condotto ricerche di campo in Orissa tra la comunità femminile oriya, affiancando al percorso accademico la pratica attiva della disciplina Odissi. Oggi è invitata a danzare in occasione di manifestazioni culturali di vario genere, perseguendo lo scopo di diffusione della danza Odissi sul territorio nazionale.

Simona Zanini si e’ formata come danzatrice di Bharata Natyam, forma classica del sud dell’India. Dopo vent’anni di pratica, performance e insegnamento, ha intrapreso una più approfondita ricerca sulla fusione di tecniche di movimento orientali e occidentali, passando anche attraverso la pratica della danza Bollywood di cui è autrice dei brani delle sue performance.

NOTA BENE: in caso di posti esauriti vi invitiamo a tenere monitorata la disponibilità, che può variare in seguito a rinunce. Invitiamo coloro che si sono prenotati e non sono nelle condizioni di poter partecipare, a effettuare la disdetta, in modo da permettere ad altri di aderire.

Per info: educazione@ortobotanicodibergamo.it – tel. 28606

 


Fatal error: Uncaught wfWAFStorageFileException: Unable to verify temporary file contents for atomic writing. in /var/www/clients/client16/web38/web/wordpress/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php:52 Stack trace: #0 /var/www/clients/client16/web38/web/wordpress/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php(659): wfWAFStorageFile::atomicFilePutContents() #1 [internal function]: wfWAFStorageFile->saveConfig() #2 {main} thrown in /var/www/clients/client16/web38/web/wordpress/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php on line 52