Campagna associativa “Amici dell’Orto Botanico di Bergamo”

Notizie

L’Associazione Amici dell’Orto Botanico – Valle della Biodiversità, fondata nel 2016, svolge un’azione di stimolo ed è al nostro fianco in molte ininiziative culturali sviluppando progetti a sostegno dell’Orto Botanico e del suo pubblico. Si compone di sette membri del direttivo e di 67 soci attivi.

Nel corso del 2021 –  l’Associazione ha contribuito alla vita dell’istituzione collaborando a molte delle iniziative in calendario:
–  ha finanziato il corso di orticoltura urbana biologica, tenuto dall’agronomo Marco Zonca il 28 novembre in videoconferenza;
– ha garantito l’accoglienza del pubblico al ciclo di conferenze Natura Dipinta in collaborazione con Ateneo Scienze, Lettere e Arti di Bergamo e Università di Bergamo- Centro di Ateneo di Arti Visive;
–  ha sostenuto il progetto “Novembre 2020 con Noi”, un calendario di 20 laboratori ludico-educativi dedicati a bambini dai 5 ai 10 anni da svolgersi nei parchi urbani dei quartieri di Loreto, Longuelo e Città Alta, dei Comuni di Mozzo e Curno e nelle due sezioni dell’Orto Botanico.
“Raccogli, conosci, gusta”,  L’asta biodiversa, organizzata dal 2016 ogni seconda domenica del mese da maggio a ottobre, consente di far conoscere la varietà degli ortaggi coltivati nella Valle della Biodiversità, recuperare le eccedenze e contribuire a finanziare le attività dell’Orto Botanico. Ogni asta è stata dedicata alla biodiversità di una specie orticola e nello specifico.
– Ha sostenuto il progetto dei “Volontari  Civici dell’ Orto Botanico di Bergamo”
– Ha finanziato la realizzazione della segnaletica interna ed esterna dell’ Orto botanico, la provveduto manutenzione di alcune strutture dell’ Orto botanico, all’acquisto di semi e piantine per la Valle della Biodiversità.

Vuoi diventare anche tu un AMICO dell’ ORTO BOTANICO? 

A questo link trovi tutte le informazioni: https://www.ortobotanicodibergamo.it/partecipa/amici-orto-botanicobg/  oppure scrivi a  amici@ortobotanicodibergamo.it

scarica la brochure_amici_orto_botanico_ott