Biciclettata Green!

Notizie, Visite guidate

Domenica 22 maggio ore 09:30 – 12:30

Biciclettata Green! Alla scoperta del tessuto agricolo ecologico di Bergamo

Ritrovo alle ore 09:30  presso il parcheggio difronte alla chiesa di Colognola

Sono invitati tutti, dai 12 anni in su, ciascuno con il proprio mezzo

Prenotazione obbligatoria entro sabato 21 maggio a educazione@coclea.org

Tutti in bicicletta domenica 22 maggio per conoscere gli ecosistemi naturali, urbani e agricoli che popolano la città di Bergamo.

E’ questo lo stile con cui Coclea, cooperativa sociale che promuove lo sviluppo sostenibile, presenta gli esiti del progetto Osservatorio Natura, cofinanziato dal Comune di Bergamo, con la direzione tecnica dell’Orto Botanico di Bergamo Lorenzo Rota , e della sua ricerca sulla biodiversità urbana.

Obiettivo del progetto è proporre alla cittadinanza una lettura del territorio attenta alle emergenze di carattere naturalistico e al valore dei servizi ecosistemici urbani. La bicicletta risulta il mezzo più adeguato per farlo. Per questo Coclea organizza l’evento in collaborazione con Aribi, associazione che promuove l’uso della bicicletta in città.

Guidati da Alessandro Mazzoleni, biologo, e Gianluca Agazzi, naturalista seguiremo un percorso a tappe che passerà attraverso il Parco Agricolo Ecologico e il Parco della Trucca fino a raggiungere Astino. Il percorso farà tappa presso alcuni luoghi significativi dal punto di vista botanico e naturalistico e presso alcune aziende agricole, così che si possa sentire la testimonianza di chi la terra la coltiva. A tutti i partecipanti saranno regalate schede di campo della Rete degli Orti Botanici Lombardi per il riconoscimento delle specie vegetali.

Per informazioni e iscrizioni: educazione@coclea.org.

Costo per ogni partecipante €.  2,00

la giornata è organizzata da Coclea, Progetto Osservatorio Natura, A.ri.bi Fiab Bergamo in collaborazione con Orobiebio, Coldiretti, Confagricoltura, Tavolo dell’Agricoltura, Comune di Bergamo

Direzione scientifica Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”