Asta Biodiversa – Esperienze gustative uniche!

Eventi, Notizie

DSC_3611Sabato 3 settembre 2016 –

dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Sezione di Astino Valle della Biodiversità

La Valle della Biodiversità, sezione di Astino dell’Orto Botanico, è una vetrina speciale della stagionalità orticola, pronta per la raccolta delle molteplici e gustose varietà, tradizionali del territorio o mai coltivate a Bergamo.

“Vogliamo comunicare l’idea che le verdure a disposizione sono solo le eccedenze, quelle da raccogliere per evitare che vadano in malora o che fanno esaurire presto i cicli biologici delle piante che le producono” Gabriele Rinaldi, direttore dell’Orto Botanico.

Vi invitiamo, quindi a condividere il il piacere dello stare assieme in un museo a cielo aperto unico nel suo genere e la soddisfazione della raccolta di ortaggi poi messi all’asta.

Incontrerete  la neonata Associazione Amici dell’Orto Botanico di Bergamo – Valle della Biodiversità, desiderosa di promuovere, valorizzare e favorire il civico Orto Botanico, anche con i proventi dell’iniziativa.

Programma

Ore 10:00: i volontari dell’Orto Botanico sotto la guida dell’agronomo Marco Zonca, accompagneranno i partecipanti nella raccolta delle eccedenze di stagione.

Ore 11.00: inizierà la preparazione di cesti e cassette con mix di verdure

A seguire Asta del raccolto: un membro di Amici dell’Orto Botanico farà da battitore tra un pomodoro gigante e una melanzana bianca e una gialla farà contendere ai prodi raccoglitori le delizie più ambite della Valle della Biodiversità.

Vi aspettiamo numerosi, muniti di borse di tela, pronti per la raccolta e la condivisione di questa mattinata conviviale.

Ai partecipanti che arrivano alle ore 10:00 una gradita sorpresa.

Info: scrivere a Servizi educativi – Orto Botanico di Bergamo educazione@ortobotanicodibergamo.it
Ulteriori aggiornamenti:

https://twitter.com/ortobotanicoBG
 https://www.facebook.com/ortobotanicodibergamo/

scarica la locandina Locandina Asta 3 settembre 2016