ASTA BIODIVERSA – Esperienze gustative uniche

Eventi

VI INFORMIAMO CHE L’ASTA BIODIVERSA E’ STATA ANNULLATA A CAUSA DEL MALTEMPO. 

La Valle della Biodiversità è un luogo dove si coltivano le “piante che nutrono l’Uomo” ovvero le piante che quotidianamente arrivano alla nostra tavola ma, la natura è generosa e
molte varietà che essa ci offre, non arrivano al mercato. Nel nostro Museo Verde , coltiviamo la “biodiversità” delle piante alimentari piantumando varietà speciali e rare allo scopo di far conoscere “l’agrobiodiversità”, di cui il nostro Paese è ricco, l’intero processo di coltivazione dalla semina alla raccolta e la stagionalità degli ortaggi.
In questo momento, alcune coltivazioni hanno finito il loro ciclo stagionale e sono pronte per essere raccolte e … mangiate e, quindi,In collaborazione con l’associazione “Amici dell’Orto Botanico di Bergamo” vi invitiamo all’

ASTA BIODIVERSA – Esperienze gustative uniche!

Sabato 16 settembre – dalle ore 10:00
Sezione di Astino – Valle della Biodiversità – Via dell’Allegrezza


una mattinata da passare insieme in un grande Orto raccogliendo, imparando i nomi delle piante, divertendoci e dialogando con l’agronomo Marco Zonca che ci racconterà come viene svolto il lavoro nella “Valle della Biodiversità”

Programma

Ore 10:00: i volontari dell’Orto Botanico sotto la guida dell’agronomo Marco Zonca, accompagneranno i partecipanti nella raccolta delle eccedenze di stagione.

Ore 11:00: inizierà la preparazione di cesti e cassette con mix di verdure

A seguire Asta del raccolto: un membro di Amici dell’Orto Botanico farà da battitore e farà contendere ai prodi raccoglitori le delizie più ambite della Valle della Biodiversità di cui alcune varietà particolari e rare.

Il presidente, dell’ associazione Amici dell’Orto Botanico, Paolo Savoldi, vi informerà sulle attività della nostra associazione e sui futuri impegni.

Vi consigliamo di portare sacchetti o cassettine.

All’asta potranno partecipare solo le persone che hanno partecipato acnhe alla raccolta.

Tutto il ricavato va a sostegno delle attività dell’ Associazione Amici dell’Orto Botanico di Bergamo – Valle della Biodiversità, per valorizzare e sostenere le attività l’ Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”.

Scarica la locandina in pdf 2017-09-16_Asta_Biodiversa_l