Asta BioDiversa – Esperienze gustative uniche

Associazione Amici dell'Orto, Eventi

 

In collaborazione con l’associazione Amici dell’Orto Botanico di Bergamo, torna anche quest’anno la raccolta delle verdure della Valle della Biodiversità:

Sabato 22 luglio

dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Sezione di Astino Valle della Biodiversità

La “Valle della Biodiversità”  il museo che si tocca, si annusa e si ….. mangia!

Nella Valle della Biodiversità vengono coltivate in ogni stagione prodotti orticoli che rappresentano la stagionalità e che compiono il loro ciclo dalla semina alla maturazione.

In questo periodo alcune varietà come zucchine, patate, cetrioli e le varietà di basilico sono giunte al loro apice e devono essere raccolte. 

Partecipate alla raccolta! Portate a casa e gustatevi un  cesto di biodiversità!

Condividete il piacere di una mattinata all’aria aperta, raccogliendo le varietà particolari e uniche del nostro museo a cielo aperto. Tutto il raccolto  sarà messo all’asta  tra le persone che hanno partecipato alla raccolta

Tutto il ricavato va a sostegno delle attività dell’ Associazione Amici dell’Orto Botanico di Bergamo – Valle della Biodiversità, per valorizzare e sostenere l’ Orto Botanico di Bergamo ‘Lorenzo Rota’

Programma

Ore 10:00: i volontari dell’Orto Botanico sotto la guida dell’agronomo Marco Zonca, accompagneranno i partecipanti nella raccolta delle eccedenze di stagione.

Ore 11:00: inizierà la preparazione di cesti e cassette con mix di verdure

A seguire Asta del raccolto: un membro di Amici dell’Orto Botanico farà da battitore e farà contendere ai prodi raccoglitori le delizie più ambite della Valle della Biodiversità di cui alcune varietà particolari e rare.

ore 12:00 Il presidente, dell’ associazione Amici dell’Orto Botanico, Paolo Savoldi, vi intratterrà con una breve relazione sul primo anno di attività dell’ associazione e sui prossimi impegni.

Al termine della raccolta, il Chiosco dell’Orto Botanico, vi offrirà una degustazione bio,  con i prodotti dell’Orto, preparata da “Pasticceria Sweet Irene”

Vi aspettiamo numerosi, muniti di borse di tela, pronti per la raccolta e la condivisione di questa mattinata conviviale.

in caso di maltempo l’evento sarà annullato

Info: scrivere a Servizi educativi – Orto Botanico di Bergamo educazione@ortobotanicodibergamo.it
Ulteriori aggiornamenti:

https://twitter.com/ortobotanicoBG
 https://www.facebook.com/ortobotanicodibergamo/

scarica la locandina in pdf locandina 2017-07-22_Asta_Biodiversa