Antiche cultivar ortive ed agronomiche locali

Convegni, conferenze e conversazioni, Notizie

La Rete degli Orti Botanici e l’Orto Botanico di Bergamo ‘Lorenzo Rota’ saranno alla IV edizione di

Antiche cultivar ortive ed agronomiche locali

Evento a cura di Orto Botanico dell’Università di Pavia, Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, Associazione Amici dell’Orto Botanico, Biblioteca della Scienza e della Tecnica, Comune di Pavia, DUC. 

Orto Botanico di Pavia
Via Sant’Epifanio, 14 – Pavia

Giornata dedicata ai prodotti tipici territorio pavese e lombardi.

Programma: 
– nel Chiostro sarà allestita la mostra “Antiche cultivar agricole locali (landrace)” a cura del DSTA.
– nel Chiostro e nel giardino saranno presenti stand divulgativi di varie associazioni tra cui: Coldiretti, SlowFood, CIA, Confagricoltura, GAS, ProLoco, e molti artisti, tra cui Maria Pacifico per la prima volta, esporranno le loro creazioni a tema.
– nelle serre scopoliane: la Rete degli Orti Botanici della Lombardia sarà presente con l’iniziativa “SEMIAMI piantami“; l’ Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota” presenterà l’iniziativa BIG PICNIC; sarà presente anche Universitiamo by UNIPV con il progetto di crowd founding risVolta
– in biblioteca: Giancarlo Ripa espone le foto delle attività fatte durante l’anno scolastico 2017/2018 con le Scuole per gli Amici dell’Orto Botanico e Daniela Passuello espone i lavori degli apprendisti acquerellisti che hanno seguito i suoi corsi; inoltre non mancheranno gli antichi erbari sul tema della manifestazione.

– Dalle 9:30 alle 17:30 presso l’aula A: terzo workshop informativo dal titolo “Le cultivar locali tradizionali ortive”, rivolto agli agricoltori e agli operatori del settore, ma anche al pubblico generico dei consumatori. Registrazione nel Chiostro alle 9:30. Dalle 12.30: Show cooking di Apolf, l’Agenzia Provinciale per l’Orientamento, il Lavoro e la Formazione di Pavia. Alle 13.30 – Lunch break per iscritti workshop.

– Alle ore 13.00 nel Chiostro Polenta di Mais Ottofile Pavese e peperonata a cura della Pro Loco di Carbonara al Ticino e, vicino alla Banca del Germoplasma, il Tortello Amaro a cura della Pro Loco di Castel Goffredo
– nel pomeriggio: per i Pollicini Verdi: due laboratori di trasformazione e riciclo
– alle ore 16:00: visita guidata all’Orto Botanico
– alle 17:00: visita alla “Banca del Germoplasma vegetale”.

Antiche cultivar agricole locali.

 scarica la locandina – Le cultivar locali tradizionali Workshop_16-9-2018_A3