Aiuola del G7 Agricoltura nella Valle della Biodiversità

Notizie

Si è svolto a Bergamo nelle scorse settimane in Bergamo  il “G7 dell’agricoltura. I lavori si sono conclusi con la visita dei ministri partecipanti all’evento nel nostro Orto Botanico. Accompagnati dai bambini delle scuole di Bergamo e dagli studenti dell’ Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, con una semplice e piacevole cerimonia,  i ministri hanno messo a dimora delle  piante di meli – originari dei loro paesi,  seminato varietà di grano e di lattughe biodiverse.

​La “Valle della Biodiversità” ​ si è,  dunque, arricchita dell’ “aiuola del G7 dell’agricoltura” che rimane a testimonianza  di un evento che ha messo al tavolo i diversi paesi europei per discutere di temi fondamentali per il nostro futuro.

Alcune delle piante di melo, di cui alcune varietà antiche,  ci sono state donate Dipartimento di Scienze Agrarie  dell’ Università di Bologna, che ringraziamo per la collaborazione.

Il melo è una pianta appartenente alla famiglia delle Rosaceae ed è diffusa in tutto il mondo, eccovi il dettaglio delle varietà di melo che sono state messe a dimora e che abbiamo abbinato ai paesi partecipanti al “G7 agricoltura”

Malus domestica Borkh. ‘Renett del Canada’  MELA RENETTA DEL CANADA  
Presente in Europa dal 1600. Il frutto è inconfondibile per la forma appiattita e costoluta, la buccia è rugginosa di colore verde- chiaro. Polpa fondente, acidula e molto aromatica. Questo gusto particolare la rende ottima per la preparazione di Strudel, ma anche per fare succhi e distillati. Si raccoglie da metà settembre

   Malus domestica Borkh. ‘Florin – MELA FLORINA 
Il frutto, di colore rosso intenso, ha forma sferica, si raccogle da metà settembre.
Il sapore è piacevole e croccante.
E’ una varietà resistente alla ticchiolatura e particolarmente adatta alla produzione biologica

Malus domestica Borkh.’Fuji’ MELA FUJI 
Varietà selezionata a Moriaka in Giappone nel 1939 dall’ incrocio di Rall’s Janet e Red Delicious. Il frutto è bicolore con polpa soda, succosa e croccante, dall’ottimo sapore e con acidità contenuta. Mantiene le sue caratteristiche organolettiche a lungo, senza la necessità di trattamenti post-raccolta, per oltre 7-8 mesi.

Malus domestica Borkh.’Wintercalvill’ MELA WINTERCALVILL 
La pianta è mediamente resistente alle malattie. Il frutto ha buccia gialla, con macchie di ruggine e sfumature rosse. La polpa è fine, tenera e succosa, profumata di cannella con sentore di fragole e lampone. Il frutto è ricca di vitamina C, consigliato sia per il consumo fresco che cotto.

Malus domestica Borkh. ‘Cox Orange’ MELA COX ORANGE
Varietà antica (1830) proveniete dalla zona est di Londra e apprezzata per la polpa succosa e per il gusto dolce leggermente aspro.
Il frutto è di medie dimensioni, ilcolori va dal giallo all’arancio con striature rosse. La polpa è bianca, fine, succosa e consistente. Matura ad ottobre e si conserva a lungo.

Malus domestica Borkh. ‘Rosa Romana’ MELA ROSA ROMANA
Era la mela più diffusa ed apprezzata in Trentino, Mantova ed Emilia Romagna fino agli anni ’50. Matura a fine ottobre. La polpa è bianca, fine, soda e croccante, dal sapore zuccherino-acidulo, molto profumata.

Malus domestica Borkh. ‘Primiera’ MELA PRIMIERA
Varietà molto produttiva di origini americane selezionata in Indiana dal Prof. J.Janick, Università Purdue. I frutti sono di colore giallo a polpa bianca e soda.

Malus domestica Borkh. ‘Belfiore’ MELA BELFIORE
Varietà originaria degli Stati Uniti, New Jersey, della seconda metà del 1700, diffusa successivamente in tutta Europa e Italia. Rimase in commercio fine al 1950-60, quando venne sostituita dalla Golden Deliciuos. Frutto di media grande pezzatura. Matura verso i primi di ottobre, si conserva naturalmente fin dopo Natale.

Malus domestica Borkh. ‘GoldRush MELA GOLDRUSH
Varietà ottenuta grazie alla collaborazione pluriennale di centri di ricerca statunitensi in Illinois, New Jersey, Indiana. GoldenRush è una varietà particolarmente resistente alle ticchiolatura, con frutti di colore gillo, con polpa profumata, con un alto grado di
dolcezza e acidità.

Malus domestica Borkh. ‘Renetta Ananas’ MELA RENETTA ANANAS
Il primo documento che attesta l’esistenza di questa varietà è del 1826. La renetta ananas, originaria probabilmente dei Paesi Bassi, si diffuse soprattutto in Germania. Arrivata in Italia anteriormente al 1860 è stata coltivata soprattutto in Alto Adige. Profumo che ricorda l’ananas, resistente alla ticchiolatura.

Malus domestica Borkh. ‘Renetta de caux’ MELA RENETTA DE CAUX
Varietà francese proveniente dalla Normandia, adatta alla conservazione, di forma appiattita e dalla polpa gialla, succosa e dolce, viene utilizzata per la produzione di sidro e del calvados (acquavite di sidro di mele).

Malus domestica Borkh. ‘Ashmead Kernel’ MELA ASHMEAD KERNEL
Varietà di mela color ruggine con sfumature giallo-verdognole; ha più di 300 anni ed è conosciuta e apprezzata pricipalmente per il suo sapore insolitamente ricco, forte, intenso, leggermente aspro, ma anche dolce, molto bilanciato.

Malus domestica Borkh. ‘Bella di boskoop’ MELA BELLA DI BOSKOOP
Varietà ottenuta da una mutazione della renetta di Montfort nel 1856 nei Paesi Bassi. Molto diffusa nell’Europa centro-settentrionale, in Italia arriva all’inizio del 900. Il frutto, di ottimo sapore e di grandi dimensioni, era molto ricercato nei mercati del Nord Europa (in particolare Francia e Olanda), verso i quali poteva essere esportato anche grazie alla notevole resistenza al trasporto.

Malus domestica Borkh. ‘Rossa Mantovana’ MELA ROSSA MANTOVANA
Antica cultivar proveniente dall’Alto Adige nella zona del Lago di Caldaro (Sud Tirolo) descritta nel 1889. Introdotta successivamente nel mantovano dove ha preso il nome del territorio. Matura a fine ottobre, restando molto croccante e succosa, dopodiché la pasta diventa più tenera.

Malus domestica Borkh. ‘Mutsu’ MELA MUTSU
Ottenuta nel 1930 dall’incrocio delle varietà Golden Delicios e Indo, di origine Giapponese. Frutto di medio-grande pezzatura. Raccolta a fine settembre, si conserva fino a marzo. Albero vigoroso, resistente a ticchiolatura e oidio.

Malus domestica Borkh. ‘Royal Gala’ MELA ROYAL GALA
E’ la terza mela per importanza in Sudafrica dopo Granny Smith e Golden