40 ANNI L’ORTO BOTANICO? RIFLETTIAMOCI!

Mostre temporanee

> Sala Viscontea, Piazza Cittadella

40 ANNI L'ORTO BOTANICO? RIFLETTIAMOCI!
1. I MODELLI

Un istituto culturale dedicato al Regno delle Piante, da 40 anni a Bergamo, perché?
Se ha solo 40 anni, perché le sue radici sono nell’Ottocento?                                
Che evoluzione ha avuto questa istituzione e dove sta andando?

Abbiamo deciso di celebrare i 40 anni proponendo al nostro pubblico una visione progressiva della storia e del patrimonio di cui siamo depositari.

Nel corso del 2012 la Sala Viscontea si arricchirà di elementi che aiuteranno a capire il senso attuale di questa istituzione. Lo faremo a partire dai reperti musealizzati, quelli con cui i visitatori hanno meno dimestichezza perché accessibili solo per ragioni di studio o in rare occasioni pubbliche.

Le radici di questo ricco patrimonio affondano nell'Ottocento, si intrecciano con le vicende delle scuole superiori dell'epoca e dell'natico Orto Botanico dell'Ospedale San Marco, del Museo di Scienze Naturali e di studiosi illustri che hanno lasciato tracce botaniche di spessore.

La sequenza espositiva nel corso del 2012 prevede la presentazione dei modelli vegetali, degli erbari e di altre collezioni essiccate, dei dipinti botanici e di materiali documentari relativi a mostre e studi dell'Orto Botanico.
Senza dimenticare le conoscenzesui nostri visitatori, la storia dei nostri 40 anni e le prospettive ambiziose che ci siamo dati.

Ti invitiamo quindi a seguire le nostre proposte nel corso dell'intero 2012.

Da sabato in evidenza i modelli storici di pomi, funghi, fiori e i modelli didattici attuali.

Ingresso libero
Sabato   15.00 – 18.00;
Domenica e festivi   10.00 -13.00    15.00 – 18.00