Stagione 2016 – Apertura sezione di Astino “Valle della Biodiversità”

Eventi, Notizie

Dal 1 aprile  2016

la  nostra sezione Astino – Valle della Biodiversità

riapre, tutti i giorni  con i seguenti orari:

 10:00 – 12:00  / 14:00 – 18:00

Ingresso gratuito

L’obiettivo è nuovamente dimostrare la biodiversità puntando a 1200 varietà appartenenti a circa 300 specie che si alterneranno durante l’anno. Oltre al percorso didascalico già conosciuto, offriremo nuove interpretazioni del Regno delle Piante. A partire dalle famiglie di appartenenza vogliamo evidenziare le piante che hanno ottimi valori nutrizionali, quelle che nutrono il pianeta quelle che hanno proprietà curative o che sono interessanti sotto il profilo energetico attraverso percorsi multimediali, interattivi e sensoriali. In altri termini, vogliamo proporre la biodiversità come chiave per contribuire allo sviluppo sostenibile ed alla riduzione della nostra impronta ecologica.

Il calendario degli eventi in corso di programmazione ruota attorno a due temi importanti, il suolo-elemento chiave da portare al centro dell’attenzione pubblica  e quello delle leguminose, in linea con l’ONU che ha dichiarato il 2016 l’Anno Internazionale dei Legumi.

Ci aspetta una stagione piena di tante novità e collaborazioni: scambi di semi, degustazioni, cene con i nostri prodotti stagionali e biodiversi, semine e raccolte, visite guidate, guidate, appuntamenti mensili con consigli di orticoltura, spettacoli, mostre, conferenze e tanto altro.

Vi aspettiamo sabato 2 aprile, dalle 9.00 alle 12.00, insieme ai nostri volontari, per una mattinata partecipativa dedicata al trapianto delle oltre 200 piante da frutto recentemente acquisite. Sarà un’occasione per rivedere e costruire insieme la Valle della Biodiversità, guidati dall’agronomo Marco Zonca (Biplano Cooperativa Sociale) e dal naturalista dell’Orto Botanico Francesco Zonca.

IMPORTANTE: Non ci sono parcheggi nelle vicinanze, consigliamo di raggiungere la Valle della Biodiversità a piedi, in bici o con i mezzi pubblici: dal centro città partono il bus linea 10 ATB fermata Madonna del Bosco, bivio via Astino e il bus linea 8, fermata Lochis (Oratorio di Longuelo), poi una piacevole passeggiata.