risVolta – growing light. Energy from living plants

Eventi

risVolta – growing light. Energy from living plants” è un progetto di ricerca, un’idea di impresa giovane, un esempio di innovazione a partire dalle piante realizzato dall’Università di Pavia.
 Il progetto consiste nella produzione di punti di illuminazione OLED (Organic Light Emitting Diode) alimentati da energia fornita dalle piante, sfruttando una tecnologia completamente green.
Funziona 24 ore al giorno, in tutte le stagioni, con tempo sereno o nuvoloso, non danneggia le piante e diminuisce l’inquinamento luminoso!

Sabato 25 novembre – dalle ore 15.00 alle 18.00 presso

Sala Viscontea –  Piazza Cittadella, Città Alta Bergamo

ingresso libero e  gratuito

 verrà presentato al pubblico il prototipo funzionante, ottimizzato negli ultimi mesi, che permette di accendere una luce a led da una sola pianta.

Saranno presenti e dialogheranno con il pubblico:
Silvia Assini, ricercatrice UniPV, responsabile del progetto e presidente della Rete degli Orti Botanici della Lombardia;
Mirko Granata, botanico PhD;
Gabriele Rinaldidirettore dell’Orto Botanico di Bergamo;
Patrizia Berera, Rete degli Orti Botanici della Lombardia – coordinamento progetti.

A partire dal prototipo presentato e dalla mostra in corso, si intende infatti coinvolgere i visitatori e dialogare con loro, su temi legati alla ricerca scientifica in campo botanico e all’importanza delle piante nella vita di tutti noi e del Pianeta.

Il progetto è stato presentato in occasione del Festival dell’energia a Milano nel giugno scorso  ed è stato selezionato per “Next Energy 2016 by POLIHUB – startup district & incubator ”.
Recentemente è stato selezionato per Univenture 2017 (Università di Pavia) e sta concorrendo per la stesura del miglior business plan con il supporto di cinque studenti della laurea inInternational Business & Entrepreneurship (MIBE) dell’Università di Pavia.

La presentazione si svolgerà, presso la Sala Viscontea di Piazza Cittadella che in questo periodo ospita la mostra BigPicnic – cibo sicuro, responsabile, biodiverso”, realizzata dall’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota” nell’ambito del progetto europeo BigPicnic . Il progetto “risVolta” si inserisce perfettamente nella sezione della mostra dedicata alla fotosintesi e alla produzione di zuccheri nelle piante.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Rete degli Orti Botanici della Lombardianell’ambito del progetto “Scienza e Società: definizione e potenziamento del ruolo degli Orti botanici lombardi” co-finanziato da Regione Lombardia per il bando Musei 2017.

Per info: ortobotanico@comune.bg.it

scarica la locandina in pdf risvolta

http://