Progetto Big Pic nic – relazione 1^ incontro Partner

Eventi, Notizie

IMG_0620Vi proponiamo la relazione del 1^ incontro Partner del Progetto Europeo “Big Pic Nic” a  cui l’Orto Botanico di Bergamo a partecipato con i propri rappresentanti nelle scorse settimane.

il testo in originale https://www.bgci.org/public-engagement/news/1350/

“Nel mese di maggio, BGCI era orgogliosa di annunciare il lancio del suo nuovo progetto  Big Picnic: grandi questioni – coinvolgimento del pubblico con Responsabile ricerca e l’innovazione sulla sicurezza alimentare . Il primo incontro con i partner per il progetto si è tenuta il 21 e 22 giugno a nord della Grecia nei due siti del partner greco, il Balkan Giardino Botanico di Kroussia . Tutte le organizzazioni 19 partner, provenienti da 12 paesi europei e Uganda, si sono incontrati per discutere di come lavoreremo come consorzio e pianificare i prossimi passi.

Un importante punto di partenza per il progetto è stato il confronto sul significato dei temi principali del progetto, come la sicurezza alimentare. Allora, qual è la sicurezza alimentare? Naturalmente, con una tale vasta gamma di partner, c’era una varietà di definizioni. In generale, tuttavia, sono emersi come come punti principali l’alimentazione e la dieta equilibrata, la conservazione, l’equità, la sostenibilità, e che consente alle  persone di  cucinare, produrre e utilizzare prodotti etici.

Alla fine, abbiamo deciso che in quanto vi sono molte definizioni di sicurezza alimentare che variano a seconda dei contesti locali, lavoreremo sui punti in comune accettando le reciproche differenze.

Un altro aspetto importante della riunione è stato quello di sviluppare una visione sul progetto basato su valori condivisi. Attraverso il dibattito e le discussioni con i Partners abbiamo  concluso che i valori dovrebbero comprendere, tra gli altri, rispetto per la natura, il collegamento, la valutazione culturale delle aree sensibili urbane e rurali sensibili, e la costruzione di un senso di comunità.

BigPicnic è un progetto finanziato dall’UE, con partner provenienti da tutta Europa e in Uganda, che si IMG_0536propone di aprire un dibattito pubblico sulla sicurezza alimentare. Nella 1 ° fase del progetto Big Picnic, sotto forma di 15 mostre itineranti, offrirà informazioni, le attività e gli eventi partecipativi di stimolare la discussione intorno alla sicurezza alimentare, e di aprire un dibattito pubblico. I partner lavoreranno in squadre a livello locale con le loro comunità per co-sviluppare queste mostre itineranti applicando l’approccio di co-creazione. Il 1 ° incontro Partner ha avviato il processo  Partner che dovrà coinvolgere  il pubblico, comprese le comunità meno privilegiate, e stabilito ci impegneremo con loro.

Accanto al lavoro serio di impostare il tono del progetto, i partner sono stati anche in grado di fare un giro intorno alla bella balcanica Giardino Botanico di Kroussia . C’era anche un sacco di tempo per tutti di conoscere l’altro, davanti a un caffè e la cena, iniziando a costruire relazioni che aiuteranno il progetto di prosperare. Non vediamo l’ora di lavorare di più su questo progetto, e lo sviluppo di risorse per lavorare in ogni paese. Il nostro prossimo incontro si svolgerà presso Hortus Botanicus Leiden e Waag Society di Amsterdam tra i 10 ° -13 ° ottobre. Esso avrà lo scopo di sviluppare la capacità dei partner per la co-creazione e come costruire le loro squadre di co-creazione locale di lavorare insieme sullo sviluppo delle grandi Picnic.”