Mostra “Effetto Serra II” – II Progetto per la Casa Circondariale di Bergamo

Eventi, Mostre temporanee

da domenica  24 aprile  al 5 giugno

con i seguenti orari: sabato 15.00-18.00, domenica e festivi 10.00-13.00 e 15.00-18.00
 Sala Viscontea, Piazza cittadella – Città Alta – ingresso libero e gratuito

 

Vi offriamo una nuova opportunità  per ammirare  le belle  opere realizzate dai detenuti per il progetto Effetto Serra II, dopo l’esposizione nei mesi scorsi in GAMeC. I lavori esposti sono il  risultato di un lavoro durato 2 anni e che ha visto l’incontro di tre attori Museo, Carcere e Orto Botanico in un progetto di inclusione sociale.

Le piante dormienti, della nostra sezione di Città Alta sono state l’oggetto d’attenzione del progetto Effetto Serra II.  Sotto la guida di Giovanni Fornoni, artista ed educatore museale della GAMeC, i detenuti hanno utilizzato la biro per un lavoro attento e complesso di riproduzione di immagini di erbe e piante proprio dell’Orto Botanico di Bergamo. Le piante dormienti, sono piante che hanno un ciclo di vita sopra la terra molto breve, può durare qualche  settimana o qualche giorno dodiché spariscono al nostro occhio e la pianta entra in una fase di dormienza  finché non tornano condizioni ottimali per ritornare a mostrarsi.

effetto serraEcco, quindi che è nato, a completamento della mostra  il “Percorso Effetto Serra”. Dopo aver visitato la mostra  in Sala Viscontea fate una passeggiate a  Colle Aperto, ed iniziate la vostra personale “Caccia alla pianta” andando a cercare le pianteche  avete visto rappresentate nei quadri tra le aiuole dell’Orto Botanico. Vi guideranno  speciali cartellini “”Effetto serra”, alcune saranno in fioritura, altre si saranno già addormentate o non ancora svegliate, ma potrete così riconoscere il luogo esatto in cui abitano

Buona caccia!!