MANGIA, NUTRI, CURA … all’Orto Botanico

BigPicnic, Eventi, Notizie

In occasione del Solstizio d’Estate e in collaborazione con il CREA – Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria – e con la Rete degli Orti Botanici 

Mercoledì 21 giugno 2017 – dalle ore 10:00 alle ore 17:00

Sezione di Astino Valle della Biodiversità – Via dell’Allegrezza, Astino (Bg)

Una giornata dedicata alla sicurezza alimentare con incontri, mostre  e il  Science Café,

PROGRAMMA

Sessione del MATTINO

– Open Day per insegnanti e genitori – ore 10.00 – 12.00
“Focus sicurezza alimentare: frutta, verdura e cereali”.

Incontro formativo per insegnanti e genitori, con i progetti educativi dell’Orto Botanico e il programma ‘Frutta e Verdura nelle Scuole’.

“Sicurezza alimentare e sana alimentazione: frutta, verdura e cereali. Quali strumenti ha l’insegnante quando compra frutta, verdura e cereali? E quando educa su questi temi? E per avvicinare gli alunni al mondo agricolo ed alla sana e corretta alimentazione? Cosa vorrebbe chiedere in merito al mondo della ricerca?”

Sessione del POMERIGGIO –

Nell’ambito del progetto europeo Big PicNic

Science Café –  “Focus sicurezza alimentare delle produzioni primarie: frutta, verdura e cereali”

ore 14.30 – 16.00
“Cosa sa e cosa non sa chi compra frutta, verdura e cereali?”Che strumenti ha un acquirente per essere vicino al mondo agricolo ed alla sana e corretta alimentazione? Che cosa sa e che cosa non sa lo scienziato a proposito del compratore?”

Con i facilitatori dell’Orto Botanico di Bergamo  e il Crea- Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria, che partecipa con esperti del comitato scientifico del programma di educazione alimentare “Frutta e verdura nelle scuole”, dialogando con gli intervenuti sui temi della sostenibilità e della sicurezza alimentare.

Mostra

“I legumi nelle mani dei bambini”

realizzata con gli elaborati degli alunni delle scuole primarie iscritte al programma europeo Frutta e verdura nelle scuole a.s. 2015/16, in occasione delle Olimpiadi della frutta, ideate e realizzate dal Centro di ricerca CREA-Alimenti e nutrizione, e presentata per la prima volta al pubblico nel 2016 in occasione del Festival della Scienza di Genova.

per informazioni ortobotanico@comune.bg.it

 

In caso di maltempo l’evento si svolgerà nel Monastero di Astino. Si ringrazia Fondazione MIA e AstinoEstate.