Laboratori interattivi alla “Fiera dei Librai”

Laboratori, Notizie

Nell’ ambito della Fiera del Librai , i Servizi Educativi dell’Orto Botanico vi aspettano

Sabato 23 aprile ,  domenica 24  aprile e Lunedì 25 aprile
presso lo spazio del Comune di Bergamo 

Tutte le attività sono gratuite con ingresso libero fino ad un massimo di 20 bambini/persone

Sabato 23 e Domenica  24 e Lunedì  25 aprile, ore 15:00/16:00
COSA C’È NEL PIATTO?
Laboratorio interattivo adatto a piccoli e grandi.
Una discovery-station delle piante alimentari direttamente dalla Valle della Biodiversità, la nuova sezione di Astino dedicata alle Piante e l’Uomo. Come piccoli scienziati indagheremo ciò che arriva ogni giorno dalla terra ai nostri piatti: scopriremo cosa mangiamo, caratteristiche e curiosità.

Domenica  24 aprile, ore 17:30/19:30
SEMI E SEMINE: UN SEMINARIO PER TUTTI. Da cosa nasce cosa.
Laboratorio interattivo e distribuzione semi ai più piccoli. 
Con un bene prezioso come un seme anche un contenitore, ormai diventato rifiuto, è in grado di creare aspettative e suscitare affetto. Provare per credere.Laboratorio interattivo e distribuzione semi ai più piccoli. 

I laboratori sono tenuti dai nostri operatori specializzati in metodologie IBSE (Inquire  Based Scienze Education)  e approccio didattico informale e interattivo detto hands-on (toccare con le mani, conoscere attraverso il fare) saranno a vostra disposizione nelle date e nei giorni  sotto indicati, proponendovi interessanti laboratori.

Per tutta la durata della manifestazione troverete le Fioriere Biodiverse un piccolo allestimento dedicato alla biodiversità realizzato con piante aromatiche e legumi prodotti dalla nostra sezione di Astino “Valle della Biodiversità” e che saranno utilizzate nei nostri laboratori interattivi, dandovi modo di conoscere e apprezzare particolari qualità di vegetali.

Il 2016 è l’Anno internazionale dei Legumi proclamato dall’ONU, per richiamare l’attenzione sulle piante salutari che ci forniscono proteine e amminoacidi importanti, a poco costo e a basso impatto ambientale ed è, principalmente su questi temi,  che si svilupperanno le nostre  attività.