Progetti Speciali

ORTO TERAPIA

Spazio-autismoL’Orto Botanico favorisce attività di inclusione che coinvolgono persone diversamente abili, seguite dai rispettivi educatori, cui l’Orto ha messo a disposizione i propri spazi per varie attività, inserimento lavorativo compreso.

Un progetto importante in corso da vari anni coinvolge lo Spazio Autismo, i cui ragazzi collaborano sia alla cura delle aiuole, sia alle fasi di gestione degli erbari (refrigerazione dei plichi ai fini della prevenzione da attacchi di insetti), oltre alla piegatura e distribuzione di materiale informativo dell’Orto Botanico in occasione di eventi specifici.

Fondazione-BosisCollabora con la Fondazione Emilia Bosis, organismo no profit che, raccogliendo l’eredità storica e culturale della Comunità Logos dell’ex Ospedale Neuro-psichiatrico di Bergamo, si occupa di persone che soffrono a causa di disturbi mentali. Il progetto coinvolge nei mesi tra la tarda primavera e l’estate ogni venerdì mattina da 5 a 12 persone per raccolta di semi e frutti, la messa a dimora di piante da orto e altre semplici attività.