Per la Scuola

perlascuola

I Servizi Educativi propongono un’offerta formativa suddivisa per fasce di età e caratterizzata da una metodologia che privilegia un approccio esperienziale, discussioni di gruppo, laboratori pratici, interdisciplinarietà, nella ferma convinzione che si impara attraverso il fare.

Dal 2012 l’Orto Botanico di Bergamo è partner del MUSE (Museo delle Scienze di Trento) per il Progetto europeo INQUIRE, che mira alla diffusione dell’insegnamento scientifico secondo il metodo investigativo IBSE (Inquiry Based Science Education).

Gli operatori sono a disposizione per concordare con gli insegnanti visite sul territorio, percorsi naturalistici e attività di laboratorio.

Ascoltare, sentire, respirare, toccare, vedere… lo stupore, la gioia, l’incanto… sono solo alcune delle infinite emozioni da vivere nell’incontro con la natura. La continua mutevolezza della natura è da sfondo in ogni incontro, in cui osservare e conoscere maggiormente il Regno Vegetale in tutti i suoi aspetti e nel nostro rapporto quotidiano con esso.

“Incontro”: non solo una ‘lezione’, ma innanzitutto un’esperienza da vivere personalmente, con lo scopo di richiamare saperi pregressi, destare curiosità per successivi approfondimenti, stimolare un processo di apprendimento attivo e creativo secondo il metodo investigativo IBSE (Inquiry Based Science Education –Progetto europeo INQUIRE), l’approccio esperienziale e hands-on che sta alla base del Progetto EST, di cui l’Orto Botanico di Bergamo è partner. Imparare ad apprendere, ascoltare e imparare da chi apprende sono parte dell’attitudine richiesta ai nostri operatori.

PROGETTO “MUSEI PER UN ANNO” (Ex progetto “Sesamo”)

L’Orto Botanico aderisce al progetto “Musei per un anno” , coordinato dall’Assessorato alla Cultura, Turismo, Tempo libero, Marketing territoriale ed Expo del Comune di Bergamo. Da quest’anno il progetto è indirizzato alle scuole di ogni ordine e grado, comprese le scuole dell’infanzia,  sia paritarie sia statali, aventi sede nel Comune e nella provincia di Bergamo. Il Comune di Bergamo contribuisce alla parziale copertura del costo delle attività presenti a catalogo. L’Orto Botanico partecipa con nove attività per ogni età, legate alla musica, al cibo, alle buone pratiche alimentari, agli agro-paesaggi, all’arte e alle piante, alla scoperta sensoriale e scientifica dei nostri Orti. Sei incuriosito? Scarica il catalogo del progetto.