Erbe Officinali ed Ortaggi della Valle d’Astino

Conferenze, Eventi, Notizie

Sabato 10 settembre, dalle ore 17:00

Cascina Mulino, difronte al Monastero di Astino

In Cascina Mulino, di fronte al Monastero di Astino, avrà luogo il terzo di una serie d’incontri organizzati dall’Associazione Produttori Agricoli Biologici (APAB) della Valle d’Astino in collaborazione con La Valle della BioDiversità – sezione di Astino dell’ Orto Botanico di Bergamo.
Si parte con le erbe aromatiche ed officinali coltivate a fianco del Monastero che verranno illustrate da Stefano Ferri, agronomo, con una comunicazione dal titolo “Dalle erbe aromatiche della Valle d’Astino alle Tisane del Monastero”. Dopo un breve excursusbotanico sulle specie coltivate, il Dr. Ferri ne spiegherà l’utilizzo nella preparazione di sane e benefiche tisane.
A seguire, Fabio Proverbio della Coop. Castel Cerreto e Marco Mazzoleni del Gas del Villaggio degli Sposi illustreranno l’iniziativa “Ortinsèma”, un progetto di orticoltura biologica condivisa praticata nei terreni della Valle d’Astino.
L’incontro sarà moderato da Enrico Antignati, presidente dell’APAB. 

A conclusione dell’incontro verrà offerto dai produttori un originale aperitivo a base di succhi di anguria e di uva moscato, grappoli d’uva e infusi di erbe, nell’aia della Cascina Mulino, dove si potranno anche acquistare i loro prodotti.
L’incontro è aperto a tutti e gratuito.

Per informazioni: educazione@ortobotanicodibergamo.it